Il software per le gare d'appalto
  HOME SOFTWARE SIMULAZIONI ORDINA DOWNLOAD RISORSE CHI SIAMO 
.: Simulazioni gare d'appalto :.
SoftAppalti.it è specializzata nel simulare le gare d'appalto con il calcolo delle offerte anomale. Una simulazione ti permette di conoscere la probabilità di aggiudicazione per ogni possibile ribasso. Se hai la flessibilità di scegliere il ribasso per la tua offerta, sarai impressionato dai risultati del simulatore. Non parteciperai più ad una gara senza aver utilizzato questo strumento.

Determinazione del ribasso per una gara d'appalto

La scelta del ribasso si basa sostanzialmente sul risultato di due attività:

  • Analisi dei costi/rischi
  • Studio della concorrenza
Analisi dei costi/rischi
Al fine di determinare se il lavoro (o servizio) è da considerare redditizio per la propria azienda, un imprenditore attento effettuerà un'analisi approfondita sui costi, prezzi e rischi dell'iniziativa in appalto, considerando tutte le informazioni disponibili. Tale analisi determina una percentuale massima per l'offerta (ribasso), oltre la quale l'aggiudicazione dell'appalto non porterebbe dei profitti.

Studio della concorrenza
Per conoscere il gruppo di imprese che parteciperanno alla gara occorre possedere una certa esperienza nelle gare d'appalto e avere a disposizione uno storico a cui fare riferimento per trarre delle statistiche valide.
Per valutare tali statistiche si dovranno considerare le precedenti gare d'appalto con simili caratteristiche:

  • Importo a base d'asta
  • Categoria e tipo di lavori
  • Margine di guadagno/rischio
  • Ribasso di aggiudicazione
  • Area geografica
  • ...
Il risultato di questo studio si può riassumere in una serie ribassi, minimi e massimi, per ogni impresa partecipante. La previsione delle offerte ci offre l'opportunità di valutare:
  • se possiamo offrire un ribasso competitivo, anche in base all'analisi dei costi. Ossia se il ribasso massimo calcolato nell'analisi dei costi/rischi è inferiore alla media storica del ribasso di aggiudicazione.
  • qual'e' il ribasso che dovremmo offrire per avere la maggiore probabilità di aggiudicazione. (miglior ribasso)

La simulazione di gara
Il nostro programma COA v2.1 avanzata (aziende) offre uno strumento per il calcolo del miglior ribasso. COA considera come miglior ribasso quello da offrire per aggiudicarsi la gara d'appalto con maggior probabilità. L'input del programma è il risultato dello studio della concorrenza, ossia il ribasso minimo ed il ribasso massimo che ogni impresa si prevede offrirà.

Clicca qui per una dimostrazione sulle simulazioni

 


COA v2.1 avanzata

Coa v2.1 è in grado di simulare 4 milioni di gare al minuto
 

© Copyright 2003-2014 - SoftAppalti.it